FANZONES

In 3e60sport abbiamo progettato, prodotto e gestito Fanzone per i più importanti sport makers internazionali da oltre 20 anni. Il nostro Activation Team è in grado di progettare Fanzone e Villaggi Sportivi, in relazione alle molteplici varianti che consentono di realizzare un progetto di successo.

Ogni progetto di Fanzone e Villaggi Sportivi, in 3e60sport, è unico e viene gestito da un team dedicato. In ogni fase di progettazione, vengono coinvolti esperti dello sport protagonista del villaggio, architetti, creativi, esperti di comunicazione e marketing esperienziale, tecnici di logistica. Il nostro obiettivo è quello di creare un'esperienza: moderna, dinamica, altamente coinvolgente, capace di comunicare con gli appassionati e che possa unire il brand e i partner commerciali con la fan base e tutti i visitatori

La progettazione di una Fanzone o Villaggio Sportivo, parte, necessariamente, dalla definizione degli obiettivi e dei Key Performance Indicators - KPI. Sia che venga promosso da uno Sport Maker che ha un'azienda privata, il progetto va concepito intorno agli obiettivi principali che possono essere di comunicazione, educazione, intrattenimento o, puramente, di profitto, dalla vendita di spazi a partner commerciali, biglietteria, F&B e merchandising. 

In 3e60sport abbiamo progettato, prodotto e gestito, in tutto il mondo, diversi progetti di Fanzone per numerosi protagonisti, internazionali, dello sport: Olympic Games, NBA, MotoGP, Rugby Six Nations, Saudi Professional League, Abu Dhabi Sport Council, AC Milan, Paris Saint Germain, Bayern Munchen, Zenit Saint Petersburg e molti altri. In contemporanea, abbiamo progettato aree sportive per alcuni tra i maggiori players, privati, del mondo dello sport: Coca-cola, Mastercard, Toyota, Redbull, McDonald's, Samsung, Ferrari, Emirates Airline, per citarne alcuni. 

Il nostro approccio strategico ha sempre supportato la progettazione, portando alla definizione, accurata, di tutti glie elementi del progetto. Identificare la migliore direzione, sviluppare l'approccio più appropriato, sono gli elementi base per la creazione di case-history di successo. Il nostro Team vanta 20 anni di successi e collaborazioni che durano da decenni, con sempre più rinnovata sintonia, in diverse parti del mondo, su di un ventaglio molto diversificato di discipline sportive. 
La definizione della corretta strategia nella progettazione, produzione e gestione di una Fanzone, va articolata in base a diversi elementi. Innanzitutto, agli obiettivi e alle ragioni dell'iniziativa, ma, anche, a fattori come le necessità di comunicazione: quali sono i messaggi che si intende comunicare, quale reazione ci si aspetta dall'audience, ossia, quali sono le "call to action" che si intende evidenziare e promuovere.

Va, poi, tenuto in considerazione il posizionamento che si intende dare alla Fanzone, in base alla filosofia del soggetto promotore. In 3e60sport, negli anni, abbiamo sviluppato Fanzone il cui posizionamento era, principalmente, elaborato intorno al concetto di "divertimento". A differenza di altre Fanzone che sono state progettate con un taglio molto "tecnico" legato, per lo più, alla performance sportiva e alla sua valutazione. Altre volte ancora, abbiamo sviluppato Villaggi Sportivi che intendevano, sostanzialmente, "celebrate la storia di un Club", o di una Lega sportiva, e i propri traguardi internazionali. In 3e60sport, abbiamo tanti esempi, in cui abbiamo applicato, con successo, strategie differenti, per diversi sport makers e aziende, il cui obiettivo era quello di incrementare il ROI del proprio investimento nello sport. 

I fattori necessari per elaborare una strategia di successo sono molteplici e aiutano a ottimizzare le risorse economiche a disposizione. Un progetto di una settimana viene sviluppato in maniera, completamente, differente, da una Fanzone che ha una visione di medio o lungo periodo. Alla stessa maniera, vanno analizzati i vantaggi e gli svantaggi, legati a progetti indoor, rispetto che progetti outdoor. Il nostro Activation Team sarà al vostro fianco per l'analisi e la definizione del più efficace approccio strategico.
Ogni disciplina sportiva richiede una specifica conoscenza delle dinamiche di gioco, della tipologia di target e delle aspettative d'intrattenimento e comunicazione da parte dell'audience. Ogni singolo sport ha una filosofia propria e un "tone of voice" unici, legati a tradizioni centenarie che ne hanno decretato il successo tra i propri appassionati. Per questi e tanti altri motivi, in 3e60sport, la creazione di una Fanzone varia, anche e soprattutto, in considerazione dello sport oggetto del progetto. 

In 3e60sport, per ogni singolo progetto, sviluppiamo una procedura di conoscenza della realtà sportiva protagonista e coinvolgiamo, sempre, esperti conoscitori dell'universo sportivo di riferimento. Questo approccio ci ha sempre portati a creare Fanzone e Villaggi Sportivi, di grande soddisfazione per tutti i soggetti coinvolti.
Occorrono esperienze diverse nello sviluppare una Fanzone all'interno di un Centro Commerciale, piuttosto che un Villaggio Sportivo su di una spiaggia di una città turistica o, ancora, una Fanzone nell'area di partenza del Giro d'Italia di ciclismo, da allestire quasi ogni giorno, o di un Villaggio Motorsport in un Rally nel deserto dell'Arabia. La scelta delle migliori strutture da utilizzare, le necessità tecniche e soluzioni logistiche, insieme agli spazi a disposizione, differiscono molto, a seconda delle diverse location. In 3e60sport abbiamo affrontato ogni possibile sfida, sviluppando un importante Know-how nello sviluppo e gestione di Fanzone e Villaggi Sportivi, in tutti i contesti e ambientazioni possibili. 

Il nostro Team Creativo e Team Tecnico sono il miglior partner per affrontare una nuova sfida.
Share facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner